Uscita fotografica a Ceresole Reale 04-05-06/12/2015

DSCN1245

L’Associazione Culturale Officina Fotografica e’ lieta di organizzare il week-end sociale nel contesto del Parco Nazionale del Gran Paradiso, presso Ceresole Reale nei giorni 05-06/12/2015.
Nel magnifico contesto naturale della Valle Orco passeremo degli splendidi momenti per condividere la Nostra passione assieme, ci saranno grandi occasioni per tutti i palati fotografici e la magnifica atmosfera del Rifugio Muzio, condotto da Davide, saranno una cornice ideale per chiacchierare la sera davanti al camino.
Confidando in una bella spruzzata di neve ci affideremo alla guida delle ragazze di NaturalP che sabato sera ci accompagneranno in una ciaspolata notturna per scoprire nel silenzio della montagna lo spettacolo della volta celeste che sara’ nel massimo dello splendore per l’assenza della luna.
Nelle giornate avremo modo di riprendere i magnifici paesaggi attraversati da numerosi ruscelli e studieremo i loro giochi giochi di luce e ghiaccio.
Cercheremo di avvicinare la fauna comprendendo i loro comportamenti e le tecniche di rispetto della natura, ci sara’ occasione di vedere camosci, stambecchi, aquile e confidando nella buona sorte i più elusivi ermellini o volpi.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 21/11/2015, lo svolgimento e’ garantito per un minimo di 10 partecipanti ed un massimo di 20 persone.

PROGRAMMA DELL’EVENTO:
Venerdì 03/12:Primo Ritrovo dalle ore 18.00 presso il Rifugio Muzio a                            Ceresole Reale in Fraz Chiapilli Inferiore, sistemazione nelle camere e cena.

Sabato 04/12: Ore 08.00 Colazione
Ore 09.00 Secondo ritrovo e inizio della sessione fotografica;
Ore 12.00 Pranzo presso il Rifugio Muzio;
Ore 13.30 Seconda sessione fotografica fino le ore 17,rientro in camera per prepararci alla ciaspolata notturna
(in caso non ci sia neve a sufficienza per ciaspolare ci sara’ la possibilità di dedicarci ad una sessione di fotografia
astronomica o confrontarci davanti al camino con gli scatti della giornata).

Domenica 05/12: Ore 08.00 Colazione e inizio della sessione fotografica;
Ore 12.00 Pranzo presso il Rifugio Muzio;
Ore 14.00 Ultima sessione fotografica e rientro a casa.
COSTI E INFORMAZIONI
L’uscita fotografica e’ dedicata ai soci dell’Associazione Culturale Officina Fotografica e Fotoclub di Arona, per chi non fosse iscritto, e volesse partecipare, ci sara’ da regolare l’iscrizione in loco di 20 euro annuali.
Il costo del rifugio per la mezza pensione (pernotto, colazione e cena) e’ di 40 euro al giorno. La sistemazione sara’ in camere da 2 posti o camerata da 5 posti a seconda delle richieste dei partecipanti e sara’ da saldare in loco.
La ciapolata costa 10 euro a testa per un gruppo di almeno 10 partecipanti, in caso si debba noleggiare ciaspole, racchette e torcia da fronte ci sara’ un sovrapprezzo di 5 euro e bisogna comunicarlo al momento dell’iscrizione.
Sono a carico dei partecipanti il viaggio ed il pranzo.
I partecipanti sono invitati a compilare il modulo di iscrizione e leggere il regolamento, la scadenza per isciversi e’ il 21 Novembre 2015.
L’abbigliamento deve essere adeguato alle temperature che potrebbero essere vicine o sotto lo zero, per la calzature si consiglia scarpe da trekking impermeabili e possibilmente le ghette, in alcuni tratti potrebbe essere necessario camminare nella neve. I sentieri sono facilmente percorribili e non presentano forti dislivelli, normalmente per fotografare ed avvicinare la fauna faremo dei brevi fuori pista. Si rammenta ai partecipanti che: 1) indumenti ed attrezzura devono essere completi, idonei ed efficienti, essendo l’equipaggiamento personale anche un importante fattore di sicurezza; 2) i partecipanti devono possedere un grado di preparazione adeguato alle uscite in programma.

Per quanto riguarda l’attrezzatura fotografica si consiglia dal grandangolare al tele, schede di memoria adeguate, l’immancabile cavalletto ed in rifugio potremo scaricare e visionare le immagini su portatile.

Per informazioni ed iscrizioni:

Salvatore Fabozzi     3381498470     fabozzi1@alice.it
REGOLAMENTO USCITE FOTOGRAFICHE

Le uscite fotografiche hanno lo scopo di condividere la pratica della fotografia e di aggregazione sociale; L’organizzazione degli eventi viene coordinata e decisa da uno o piu’ organizzatori, i quali operano volontariamente e gratuitamente. E’ facoltà degli organizzatori ed accompagnatori di modificare programmi ed itinerari delle gite, anche durante lo svolgimento delle stesse. I partecipanti sono invitati a seguire diligentemente le indicazioni via via fornite loro, durante la gita, dagli accompagnatori ed a collaborare con essi per la buona riuscita della medesima.

Il rapporto che si instaura, durante le gite, tra gli accompagnatori ed i partecipanti si configura nella fattispecie dello “accompagnamento volontario gratuito per spirito associativo, per amicizia o per mera cortesia; di tipo non qualificato e non professionale”. 

Per le escursioni in territorio montano, si rammenta che la frequentazione della montagna è soggetta a pericoli che comportano rischi; gli organizzatori ed accompagnatori adottano misure di prudenza e di prevenzione, derivanti dalla normale esperienza, per contenere, in entità e probabilità, tali rischi durante lo svolgimento delle gite, ma non assumono responsabilità alcuna al riguardo. Ogni partecipante è consapevole a priori dell’esistenza dei suddetti pericoli e, con la sua partecipazione alla gita, assume personalmente in proprio tutti i conseguenti rischi, nonché le responsabilità per i danni che può arrecare, direttamente o indirettamente, ad altri. Tutti, accompagnatori e partecipanti, devono tenere in ogni circostanza un comportamento civile e corretto.

Romagnano Sesia (NO), 05/11/2015