05/02/2017 Corso di Fotografia: Prima Uscita sul Campo

 

Ciao a tutti i corsisti,

e’ ora di mettere in pratica gli insegnamenti teorici (sappiamo bene che  il fotografo deve essere sul campo) e ci tocca coprirci bene per dare il meglio!
Sono invitati naturalmente tutti i nostri soci e simpatizzanti ed e’ possibile farsi accompagnare da amici e parenti.
Domenica 05/02/2016 saremo impegnati tutto il giorno, abbiamo programmato varie sessioni dedicate a diversi aspetti, in modo da approfondire i comandi della fotocamera. Vi ricordo di studiare bene come si imposta: ISO, tempi, diaframmi e correzione dell’esposizione.
Non vi preoccupate se non riuscite a partecipare a tutte le sessioni, l’importante e’ compilare il

modulo google drive

entro il 02/02/2016 ed indicare chiaramente quando sarete presenti, ma soprattutto la PUNTUALITA’. In data 03/02, a seconda delle condizioni meteo, daremo conferma o disdetta del programma sia sul gruppo facebook, sia via mail.

Il programma della giornata sara’ cosi’ suddiviso:

1° sessione ore 6.45 parcheggio COOP di Gattinara Corso Garibaldi: partenza per la sessione dedicata all’alba (ore 7.50 circa) presso piazzale Azienda vinicola Nervi;
2° sessione ore 8.30 presso parcheggio COOP di Gattinara Corso Garibaldi: partenza per la Via delle Vigne, strada sterrata che divide bosco e vigneti e ci dedicheremo al paesaggio sfruttando i filari ed il ruscello del sottobosco, quindi allo studio delle impostazioni dei tempi e diaframmi;
Ore 12.30 pranzo presso il ristorante Maiori di Gattinara, per chi volesse pranzare a casa o al sacco segnalarlo nel modulo;
3° sessione ore 14.00 ritrovo presso Torre delle Castelle a Gattinara: sessione fotografica dedicata ai vitigni e paesaggi fino al tramonto;
Ore 18.oo termine sessioni.
Vi ricordo di caricare le fotocamere e di scaricare le schede di memoria, chi ha il cavalletto ne faremo sicuramente uso (ci saranno dei cavalletti a disposizione per chi non lo avesse).
Abbigliamento FONDAMENTALE (soffrire di freddo non e’ mai bello e ci limita nella fantasia): scarpe comode ed impermeabili (portarsi un ricambio perche’ c’e’ ancora neve e fango), guanti, sciarpa, cappello…. non lesinate, le autovetture saranno sempre abbastanza vicine per rimediare.
Per ultimo vi inserisco un estrapolo del regolamento dell’Associazione durante le uscite fotografiche: “……

Le uscite fotografiche hanno lo scopo di condividere la pratica della fotografia e di aggregazione sociale; L’organizzazione degli eventi viene coordinata e decisa da uno o piu’ organizzatori, i quali operano volontariamente e gratuitamente.
E’ facoltà degli organizzatori ed accompagnatori di modificare programmi ed itinerari delle gite, anche durante lo svolgimento delle stesse.
I partecipanti sono invitati a seguire diligentemente le indicazioni via via fornite loro, durante la gita, dagli accompagnatori ed a collaborare con essi per la buona riuscita della medesima.

Il rapporto che si instaura, durante le gite, tra gli accompagnatori ed i partecipanti si configura nella fattispecie dello “accompagnamento volontario gratuito per spirito associativo, per amicizia o per mera cortesia; di tipo non qualificato e non professionale”. 

Per le escursioni in territorio montano, si rammenta che la frequentazione della montagna è soggetta a pericoli che comportano rischi; gli organizzatori ed accompagnatori adottano misure di prudenza e di prevenzione, derivanti dalla normale esperienza, per contenere, in entità e probabilità, tali rischi durante lo svolgimento delle gite, ma non assumono responsabilità alcuna al riguardo. Ogni partecipante è consapevole a priori dell’esistenza dei suddetti pericoli e, con la sua partecipazione alla gita, assume personalmente in proprio tutti i conseguenti rischi, nonché le responsabilità per i danni che può arrecare, direttamente o indirettamente, ad altri.
Tutti, accompagnatori e partecipanti, devono tenere in ogni circostanza un comportamento civile e corretto.”