3 Serate di approfondimento fotografico

La fotografia e’ un linguaggio in continua evoluzione, ma se da una parte i produttori ci forniscono macchine sempre più evolute, dall’altra ci lasciano “soli” in un mondo dove si producono 40 miliardi di immagini l’anno.
Abbiamo voluto creare una serie di serate dedicate alla crescita culturale per comprendere cosa si nasconde dietro un grande scatto e come “leggerlo”, andando oltre la percezione del “mi piace” e fornendo le basi per comprenderlo.
L’Associazione Culturale Officina Fotografica in collaborazione con “Foto PerCorsi” vi propone 3 serate aperte a chi vuole accrescere la sua conoscenza del linguaggio fotografico con un programma che andrà via via crescendo di intensità e che lascia le porte aperte per ulteriori approfondimenti durante l’anno, il programma sara’:
04/05 Grandi autori: una selezione dei grandi autori della fotografia, di genere diverso, in modo da suscitare interesse in persone diverse. L’idea non è tanto quella di raccontare scolasticamente “vita e opere” (si trovano ovunque), ma di trarre spunto dalle immagini, ragionando sia sui contenuti, sia sulla tecnica fotografica, quando è necessario specificare alcune argomentazioni.
08/06 Creazione di un portfolio: impariamo a preparare un lavoro fotografico per valorizzare il lavoro e le idee che vogliamo esprimere;
13/07 Lettura dell’immagine: sullo spunto dei portfolio dei partecipanti prenderemo ispirazione per la conferenza, ragionando sui criteri di lettura di una foto, molto articolati e diversi tra loro. Comprenderemo i criteri di lettura che cambiano col codice fotografico, a seconda del periodo storico e sociale, ma anche dal passaggio dall’analogico al digitale.

Il corso e’ aperto a tutti e si svolgera’ presso la Sala Conferenze di Gattinara in Villa Paolotti dalle ore 21, sara’ nei giorni 04/05, 08/06 e si conclude il 13/07.

Il costo del corso e’ di 20 euro per i soci dell’Officina Fotografica e di 40 euro (comprensiva di tessera annuale al foto club) per i non iscritti.

Per iscriversi compilare il seguente modulo:
Modulo Google

foto