6 Maggio: Serata con Nicoletta Lupi a Cossato

“Una buona composizione è la maniera più forte di vedere le cose”
Edward Weston

     

L’A.C. Officina Fotografica ed il Foto.Art di Cossato propongono una serata di studio e di comprensione della composizione dell’immagine fotografica assieme ad una grande professionista: Nicoletta Lupi.
Sabato 6 Maggio 2017 a Cossato presso la Sala Eventi Pizzaguerra in Via Ranzoni. Ingresso libero aperto a tutti gli appassionati ed amici della fotografia.


Durante la serata si affronteranno i temi canonici della composizione: la sezione aurea, la regola dei terzi, la tensione dinamica, la teoria della Gestalt e altri ancora.

      

Si parlerà anche di psicologia del colore: vedremo come alcuni autori usano in maniera interessante i colori primari e i colori complementari. Scopriremo le valenze psicologiche delle varie tonalità: come ci fanno inconsapevolmente reagire e quali emozioni suscitano in noi.

  

Alla luce di queste teorie, vedremo come combinare i vari elementi presenti nella nostra immagine per renderla interessante. La serata si sviluppera’ tra scatti inediti, esempi di lavoro fotografici e scatti di grandi autori; analizzando e commentando le scelte che permettono di rendere efficace e comunicativa l’immagine.

    

Nicoletta Lupi ( http://www.nicolettalupi.com/ ), nata a Biella, entra a far parte del Club Fotoamatori Biella nel 1994. Nel 1996 apre in Biella in via Mazzini 2 uno studio fotografico che già da subito si occupa di Still Life pubblicitario e reportage industriale collaborando coi brand Bottega Verde, Luciano Barbera, Cerrutti e Loro Piana. Assieme all’attivita’ professionale svolge studi sul nudo artistico e paesaggio. Italo Zannier, importante critico fotografico, la colloca come artista emergente nel panorama italiano durante la sua mostra gestita da FORMA a Milano e Nicoletta ha esposto più volte le sue immagini presso la Galleria fotografica Giudecca Art Gallery 795 a Venezia.