19/05/2019 Progetto collettivo “Guardabosone”

Guardabosone fra gli obiettivi dell’Officina Fotografica e Fotogruppo Noveis

Guardabosone è un piccolo paese in provincia di Vercelli, a poca distanza da Borgosesia. E’ ricco di storia e si presenta urbanisticamente ben conservato in una cornice ambientale molto gradevole. In poche parole è un bel paesino, capace di regalare al fotografo scatti interessanti.
L’iniziativa di “invadere festosamente” il centro sesserino è stata ben accolta dall’Amministrazione comunale, che ci ha assicurato collaborazione e si è mostrata molto disponibile, con le aperture dei siti di maggiore interesse, e interessata a ospitare una mostra che esponga – in periodi di punta dell’afflusso turistico – il materiale che si verrà a creare clic dopo clic. Non poteva mancare una forte collaborazione col Gruppo Fotografico Noveis.

L’uscita è fissata per domenica 19 maggio (in caso di maltempo domenica 26) e prevede questo svolgimento:

  • alle 9,30 il ritrovo dei partecipanti al parcheggio dell’Ipermercato Carrefour, al Rondò di Borgosesia;
  • alle 10 inizio del tour (possibile un breve incontro introduttivo con un amministratore locale);
  • verso le 12,30 pausa pranzo al ristorante (presso Guardabosone o Crevacuore) oppure pranzo al sacco;
  • attorno alle 14 l’avvio della nuova sessione fotografica;
  • 18 conclusione dell’attività.

 Ai partecipanti sarà chiesto di scegliere uno-due soggetti con regole precise di inquadratura, daremo un elenco di possibilità. E poi piena libertà e fantasia.

Modulo di iscrizione all’uscita del 19 Maggio

 

A seguire, alcuni appuntamenti/date per:

  • Venerdì 7 Giugno presso Fotogruppo Noveis: scelta degli scatti da destinare all’esposizione (visti gli spazi espositivi, in accordo con amministrazione locale, si deciderà il numero e il formato di stampa delle foto da esporre);
  • allestimento degli spazi espositivi;
  • serata inaugurale della mostra (eventuale rinfresco?);
  • calendarizzazione, per quanto possibile, della presenza degli autori nelle varie giornate di apertura in particolare nei giorni della “Festa dei lumi” (31 agosto/1 settembre)
    Tutor/accompagnatori della giornata: Maddalena, Giovanni e Fabio

Guardabosone in breve

Quel che c’è: nucleo medievale, affreschi & meridiane, orto botanico, museo delle tradizioni agricole, museo di scienze naturali, edifici di culto (Madonna del Carretto, Parrocchiale, Chiesa del colle di Luppia), tanti scorci caratteristici.

Quel che manca: la creatività degli Officini e del Gruppo Noveis!!!