26/02/2017 Corso di Fotografia: Seconda Uscita sul Campo

Ciao a tutti i corsisti,

si continua a crescere e serve tornare sul campo per mettere in pratica gli insegnamenti teorici (sappiamo bene che  il fotografo deve essere sul campo).
Una nuova avventura ci attende questa volta: al mattino saremo ospiti di “Un posto felice” a Massazza (BI) dove Antonella ci ospitera’ e ci introdurra’ al mondo dell’allevamento dolce degli equini. Grazie ai suoi consigli studieremo come fotografare gli argomenti e gli atteggiamenti, ci saranno molti  magnifici cavalli che si alleneranno e salteranno gli ostacoli potendo giocare cosi’ con tempi e diaframmi, familiarizzando sempre piu’ con le impostazioni; mentre nel pomeriggio faremo una gita distensiva al Lago di Viverone, un vero gioiello incastonato nella Serra Morenica di Ivrea, non manchera’ una nota ludico-didattica con il giro in battello alla scoperta dei segreti e dei luoghi del lago e l’immancabile tramonto.
Come al solito sara’ possibile seguire tutte le sessioni o, in caso di impegni, seguirne solo una, basta indicare sul modulo di iscrizione tutti i dati richiesti entro il 23/02/2016.
Sono invitati naturalmente tutti i nostri soci e simpatizzanti ed e’ possibile farsi accompagnare da amici e parenti.

modulo google drive

In data 24/02, a seconda delle condizioni meteo, daremo conferma o disdetta del programma sia sul gruppo facebook, sia via mail.

Il programma della giornata sara’ cosi’ suddiviso:

1° sessione ore 7.45 ritrovo al parcheggio COOP di Gattinara Corso Garibaldi: partenza per la sessione mattutina presso Azienda Agricola “Un posto felice” a Massazza (BI);
Ore 12.00 pranzo presso l’Azienda Agricola con menu’ fisso della casa (indicate eventuali intolleranze o allergie);
2° sessione ore 14.30 ritrovo presso Viverone (BI) in Via al Lago (fronte Hotel Lido) per la sessione pomeridiana dedicata al paesaggio lacustre comprendente il giro su battello (opzionale, costo 5euro/persona) per poi attendere le luci del tramonto (ore 18.15 circa);
Ore 19.oo termine sessioni.
Vi ricordo di caricare le fotocamere e di scaricare le schede di memoria, chi ha il cavalletto ne faremo sicuramente uso (ci saranno dei cavalletti a disposizione per chi non lo avesse).
Abbigliamento FONDAMENTALE (soffrire di freddo non e’ mai bello e ci limita nella fantasia): scarpe comode ed impermeabili (portarsi un ricambio perche’ c’e’ ancora neve e fango), guanti, sciarpa, cappello…. non lesinate, le autovetture saranno sempre abbastanza vicine per rimediare.


Per ultimo vi inserisco un estrapolo del regolamento dell’Associazione durante le uscite fotografiche: “……Le uscite fotografiche hanno lo scopo di condividere la pratica della fotografia e di aggregazione sociale; L’organizzazione degli eventi viene coordinata e decisa da uno o piu’ organizzatori, i quali operano volontariamente e gratuitamente.
E’ facoltà degli organizzatori ed accompagnatori di modificare programmi ed itinerari delle gite, anche durante lo svolgimento delle stesse.
I partecipanti sono invitati a seguire diligentemente le indicazioni via via fornite loro, durante la gita, dagli accompagnatori ed a collaborare con essi per la buona riuscita della medesima.

Il rapporto che si instaura, durante le gite, tra gli accompagnatori ed i partecipanti si configura nella fattispecie dello “accompagnamento volontario gratuito per spirito associativo, per amicizia o per mera cortesia; di tipo non qualificato e non professionale”. 

Per le escursioni in territorio montano, si rammenta che la frequentazione della montagna è soggetta a pericoli che comportano rischi; gli organizzatori ed accompagnatori adottano misure di prudenza e di prevenzione, derivanti dalla normale esperienza, per contenere, in entità e probabilità, tali rischi durante lo svolgimento delle gite, ma non assumono responsabilità alcuna al riguardo. Ogni partecipante è consapevole a priori dell’esistenza dei suddetti pericoli e, con la sua partecipazione alla gita, assume personalmente in proprio tutti i conseguenti rischi, nonché le responsabilità per i danni che può arrecare, direttamente o indirettamente, ad altri.
Tutti, accompagnatori e partecipanti, devono tenere in ogni circostanza un comportamento civile e corretto.”