Concorso Fotografico “Benvenuta Natura: Il Mondo Animale”

CONCORSO FOTOGRAFICO

– BENVENUTA NATURA –
Il Mondo Animale

L’Associazione Culturale Officina Fotografica e l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Romagnano Sesia bandiscono il CONCORSO FOTOGRAFICO dal titolo “Benvenuta natura: IL MONDO ANIMALE”. Il concorso si inserisce all’interno di un progetto più ampio con la partecipazione della Casa Editrice Interlinea, quale iniziativa di promozione e sensibilizzazione dell’educazione socio-culturale verso l’ambiente, sia naturale che urbano. Il concorso è gratuito per la sezione MINORENNI (nati prima del 01/01/2001), per la sezione ADULTI la quota di partecipazione è di 10 euro, è aperto a tutti i fotoamatori, senza limiti di età e nazionalità. La scadenza per la presentazione immagini è il 20 Maggio 2020. Nei giorni 6 – 7 Giugno 2020 verrà allestita una mostra nella città di Romagnano Sesia (NO) ed il 7 Giugno  si terrà la premiazione.

 Le informazioni riguardo modalita’ di invio file e versamento quota sono riportate all’interno del bando.

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO FOTOGRAFICO

                                                            

Modalità di partecipazione e termini di presentazione

Il concorso fotografico si articola in 2 sezioni:

  1. Junior (under 18), partecipazione gratuita.
  2. Senior, quota 10 euro.Il tema unico è: “Benvenuta natura: IL MONDO ANIMALE”

Si può partecipare con un massimo di 3 (tre) opere per partecipante, gli scatti possono essere a colori o in bianco e nero. Le immagini dovranno essere in formato JPG con una dimensione minima di 3000 pixel sul lato lungo e con la minima compressione possibile (consigliabile una risoluzione di 300dpi). I file non dovranno riportare firme, watermark, cornici o altre aggiunte grafiche.

Non è permessa alcuna forma di manipolazione che alteri la veridicità della rappresentazione fotografica. Non è quindi consentito aggiungere, spostare, sostituire, rimuovere elementi della fotografia tendenti a modificare la realtà della scena ripresa, ad esclusione del ritaglio (crop) dell’immagine. Sono consentite le tecniche volte a rimuovere elementi aggiunti dalla fotocamera, quali macchie di polvere sul sensore, difetti di pixel, rumore digitale. Tutte le azioni di post-produzione consentite (saturazione, luminosità e contrasto) devono apparire naturali, in caso di dubbio i file saranno esclusi insindacabilmente. I file dovranno essere così nominati: 3 lettere nome, 3 lettere cognome, numero sequenziale, spazio, titolo (es: la seconda foto dal titolo “gatti” del Sig Rossi Mario sarà nominata: MARROS2 GATTI).
Le opere fotografiche e la scheda di partecipazione (compilare in stampatello leggibile, onde evitare esclusioni), debitamente compilata e scannerizzata in formato PDF, dovranno essere inviate tramite servizio web Wetransfer gratuito (o servizi equivalenti che non compromettono la qualita’ del file) a:

acofficinafotografica@gmail.com

Nel titolo della mail indicare: CONCORSO FOTOGRAFICO nome e cognome
La quota di partecipazione di 10 euro (che comprende anche la stampa a cura degli organizzatori dei lavori selezionati ed esposti in mostra) dovrà essere versata tramite bonifico bancario a:

Intestatario A.C. Officina Fotografica
Banca BiVer agenzia di Lenta (Vc)
IBAN: IT34I0609044530000001000133
Oppure tramite servizio PayPal versando la quota al link:
https://www.paypal.me/acofficina

Scadenza invio file: 20 Maggio 2020

Il presente bando, unitamente alla scheda di partecipazione, possono essere scaricati dal sito www.acofficinafotografica.it oppure dal sito del comune di Romagnano Sesia www.comune.romagnano-sesia.no.it Per i minorenni la scheda dovrà essere firmata dal genitore o chi ne fa le veci.

Commissione giudicatrice

Le fotografie verranno sottoposte al giudizio insindacabile di un’apposita Commissione che valuterà in base a criteri estetici e di aderenza al tema. La Commissione sarà composta da due fotografi professionisti, due esperti fotoamatori rappresentanti dell’Associazione Culturale Officina Fotografica e rappresentanti del Comune di Romagnano Sesia. La giuria selezionerà i lavori che saranno stampati in formato 20×30 e che parteciperanno alla mostra del 6-7 Giugno,  e nominerà i tre vincitori assoluti per le 2 sezioni, inoltre attesterà le menzioni speciali per gli scatti meritevoli e che si distingueranno tra – Animali in ambiente naturale – Animali domestici – Macro ed Insetti – Uomo & Animale –.

Motivi di esclusione dal concorso

Costituiscono motivi di esclusioni dal concorso:

– la mancanza dell’indicazione del nominativo del partecipante, tema o titolo;
– il mancato rispetto del termine ultimo di presentazione;
– la mancata sottoscrizione della scheda di partecipazione o la non leggibilità dei dati (compilate gentilmente in stampatello);
– il mancato versamento della quota d’iscrizione;
– l’invio di fotografie non conformi ai requisiti tematici e regolamentari stabiliti dal bando.

Premiazione

Le fotografie risultate vincitrici nelle sezione Senior saranno premiate con la consegna dei seguenti premi:

  Sezione Senior
1° Premio 150 euro
2° Premio 100 euro
3° Premio 50 euro


Per le sezioni Junior i vincitori saranno premiati con libri della casa editrice 

Interlinea e materiale educativo/didattico. Sono inoltre previsti premi per le menzioni che la giuria vorrà accordare.

I lavori selezionati per la mostra ed i vincitori verranno resi noti con comunicazione scritta via mail e successivamente pubblicati sul sito internet degli Enti. La premiazione avverrà nel corso di una manifestazione prevista a Romagnano Sesia per il 7 Giugno 2020.

Proprietà e disponibilità delle fotografie

La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente bando.
Ogni partecipante è responsabile delle opere presentate e di quanto dichiarato nella scheda di partecipazione: esse devono essere di proprietà dell’autore, inedite, nuove, originali e non in corso di pubblicazione. L’autore, inoltre, deve garantire che le immagini non ledono i diritti di terzi e che pertanto ha ottenuto l’assenso delle persone eventualmente ritratte. Ad ogni uso dell’opera verrà indicato il nome dell’autore. L’Associazione Culturale Officina Fotografica ed il Comune di Romagnano Sesia useranno le immagini per la sola finalita’ della mostra e del Concorso.

Trattamento dei dati

I dati forniti dai partecipanti al CONCORSO FOTOGRAFICO “Benvenuta natura: IL MONDO ANIMALE, saranno trattati dall’Ente conformemente alle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e per solo i fini legati al progetto.